Anteo
La mia B I O G R A F I A
ANTEO nato nel 1964 in Italia, in un piccolo paese del Salento “Ruffano” all’età di 17 anni emigra in Svizzera come operaio nelle ferrovie.
Da sempre amante della musica, verso la fine degli anni ´80 scopre la sua grande passione per il canto e successivamente per le composizioni.
Nei primi anni 90 crea diverse composizioni per artisti emergenti.
Nel 1996 con la canzone Dio delle Tribù, Nora una bellissima cantante con la sua stupenda voce, vince la finalissima del festival “Musica e Vita” nel Volkshaus di Zurigo in Svizzera, con una valanga di voti davanti ad un folto pubblico e alla supervisione dell’ospite d’onore e padrino della serata Michele Zarrillo.
Nora vincendo questa finalissima, oltre al trofeo, al titolo di vincitrice e ad altri premi, vince anche la produzione di un maxi single con la casa discografica Phonoplay International in Svizzera e l’ingaggio dell’agenzia manageriale Magic Music di Zurigo.
Nella produzione del maxi single “La mia vita” oltre al brano vincitrice del Festival, vengono inserite altre bellissime canzoni, Anteo compone alcuni testi e collabora nella produzione artistica insieme ad un suo carissimo amico Musicista, Compositore e Produttore artistico del progetto, Sonni Fazio.
Sempre nel Volkshaus di Zurigo in Svizzera, nella finalissima del 1998 due bravissimi artisti emergenti, Angelica e Jenni fanno rispettivamente primo e secondo posto con due bellissime canzoni, davanti ad un folto pubblico e alla supervisione dell’ospite d’onore e madrina della serata, Lisa, di cui musiche di Sonni Fazio e i testi di Anteo.
Anteo negli anni successivi continua a comporre delle bellissime canzoni per giovani talenti.
Nel 1999 comincia a lavorare per una bellissima e bravissima cantante con delle stupende qualità canore “Sabina Di Buono” artisticamente affermata in Svizzera con due bellissimi album.
Scrivendo per lei alcune composizioni e seguendo tutta la produzione artistica, si viene a creare un bellissimo team di lavoro, per cui Anteo su richiesta della Di Buono decide di lavorare insieme e di seguirla in tutte le sue attività musicali, sia come Compositore, Produttore Artistico che Personal Manager, che la seguirà in tutta la sua tournée.
Nel 2000 dopo alcune serate in Germania su consiglio del loro Manager tedesco decidono di partecipare a delle selezioni canore per scegliere l’artista che interpreterà l’Inno Nazionale Tedesco per le Paraolimpiadi del 2002 di Salt Lake City in America. Sabina dopo tre mesi di duro lavoro si presenta alle selezioni con una bellissima composizione “Light your star” di Anteo e stravince su gli altri concorrenti.
Nell’Ottobre 2001 Sabina e Anteo vengono invitati al “Paralympics-Night” di Düsseldorf per l’ufficializzazione della canzone come Inno Nazionale Tedesco delle Paraolimpiadi davanti ad un folto pubblico e alla presenza del Cancelliere Tedesco Rudolf Schröder.
Da quel momento in poi fino al 2003 Sabina seguita da Anteo comincia una bellissima tournée in tutta la Germania.
Verso la fine del 2003 dopo il progetto delle Paraolimpiadi in Germania, Anteo presenta Sabina alla Casa Discografica B&G di B. Pacolli, "carissimo amico" in Lugano e dopo un breve provino l’artista piace e stupisce per le sue qualità canore.
Dopo che il direttore artistico discute con i suoi collaboratori informando anche il signor Pacolli, ci annunciano che l’artista verrà prodotta dalla B&G.
Ad Anteo viene dato il compito di comporre diversi brani per la produzione del nuovo album, ma sfortunatamente dopo pochi mesi la B&G chiude diverse sedi, tra cui Lugano, ma siccome una parte del progetto era cominciata “la produzione del nuovo brano per l’iscrizione a Sanremo” decidono e ci promettono che andrà avanti.
Nel frattempo chiediamo a Massimo Ranieri già amico di Sabina, se potrebbe raccomandare Sabina al programma di Carlo Conti del 2004 “I Raccomandati D’Italia” su RAI 1, Massimo accetta e così partecipiamo a questa competizione. Vincendo da prima una serata e dopo addirittura la finalissima con un audience televisive di circa 8 milioni di telespettatori.
Nel frattempo aspettavamo le selezioni per San Remo 2005, ma purtroppo non riusciamo a superare le preliminari, di cui ancora oggi non sappiamo il perché.
Dopo questa delusione, Anteo e Sabina decidono di prendersi un periodo di pausa.
Qualche mese dopo si apre una nuova strada con la casa Discografica DC Records di Trento, ma per cavilli burocratici salta tutto il progetto.
Anteo e Sabina non si arrendono e così cercano una nuova strada.
Nel 2007 dopo diversi provini Sabina come artista e Anteo come compositore e produttore, vengono ingaggiati dalla Setticlavio Produzioni e Edizioni di Milano.
Si comincia così la produzione di un single che dovrebbe uscire verso la fine di Dicembre.
Il mio grande sogno sarebbe: di riuscire a portare al successo Sabina con una mia composizione e in futuro affermarmi come autore e compositore .
Chiudo questa mia biografia salutando e ringraziando i miei lettori e ascoltatori, sperando che la mia musica sia di vostro gradimento.
Grazie a tutti!
Anteo
www.anteoproduction.com