HD
Radio & TV - Mx3.ch

Radio fondatrici

Rete Tre

Rete Tre è nata allo scadere della mezzanotte del 31 dicembre 1987, all'inizio di un nuovo anno. Oggi "La Tre" (come viene teneramente chiamata dagli aficionados) è una realtà consolidata nel panorama dell'offerta radiofonica complessiva della RSI. Nata come radio "giovane", pensata e realizzata per i giovani (e nella maggior parte dei casi confezionata da gente anche anagraficamente piuttosto giovane), la Rete Tre ha piano piano saputo conquistarsi i favori di un pubblico più adulto, ma dallo spirito ancora fresco, scanzonato e irriverente, giocoso. La colonna sonora della Rete Tre offre brani dei generi musicali più svariati, attuali, tutti gli addentellati del pop e del rock, in sintonia dunque con il carattere multicolore dei programmi che offre. Il successo della Tre, oltre che alla colonna sonora e ai programmi fatti "giocando seriamente", è però dovuto in gran parte all'umorismo che, da sempre, ne ha caratterizzato il gusto. Come ingrediente (più o meno segreto) di una ricetta che da quasi vent'anni tiene incollate migliaia di persone, nella Svizzera italiana e non, a quell'aggeggio infernale che noi chiamiamo "radio". Per fortuna per noi...eh eh!

SRF3

SRF 3 è la principale radio che fa pop e informazione nella Svizzera tedesca. Ogni giorno forte dei suoi 1'040'000 ascoltatori, si conferma quale principale radio pop e rock del Paese. SRF 3 è leader del mercato pop con una quota di mercato del 13% e una penetrazione del 24% nella Svizzera tedesca per un target dai 25 ai 45 anni. La musica è informazione»: con questo slogan SRF 3 diffonde spazi d’informazione quotidiani sull’attualità, ma anche sulla storia del pop e del rock.

Couleur3

Nata nel 1982, Couleur 3 è diventata la rete di riferimento nel panorama audiovisivo svizzero e francofono. Puntando su una scaletta musicale accessibile a tutti, offre anche una programmazione parlata che ai momenti di umorismo sa alternare gli spazi informativi sulla società odierna.

Radio dall’anima pop-rock, Couleur 3 crede nella fusion inter-musicale, con programmi speciali dedicati a ciascun genere, come «Downtown Boogie», «Republik Kalakuta», «Krakoukass», «La Planète Bleue», «Série Z», «Les Métissages» o «Rockspotting». La musica, dopotutto, costituisce il 78% del contenuto di Couleur 3, gli artisti svizzeri rappresentano il 20% della programmazione musicale.

Radio di servizio pubblico, Couleur 3 è in sintonia con il mondo odierno e con le preoccupazioni delle platea giovanili per approfondire i temi importanti della società. Non solo: attraverso spazi come «Tout le monde il est beau», «Que de la radio» o «Saperlipopette» segue da vicino l’Attualità.

Couleur 3 parla anche di cinema, videogiochi, letture, web… del cielo, del giorno e della notte.

Couleur 3, insomma, scommette sull’audacia, la sorpresa, e l’eleganza – in una parola, sull’emozione.

RTR

RTR - al puls da la musica! Vi proponiamo una vasta scelta di musica, ad esempio formazioni come i "Fränzlis da Tschlin", ma anche interpreti come "Mattiu" e "Chiara". Promuoviamo nuovi talenti, organizziamo concerti, realizziamo registrazioni di concerti e sosteniamo le nuove produzioni.

Mx3 è la piattaforma ideale per RTR al fine di promuovere la musica retoromancia in tutta la Svizzera.

Su Mx3 puoi presentare la tua musica ed i tuoi video ad un vasto pubblico, ma anche alle etichette discografiche e ad organizzatori/trici e promotori/trici. Tienici al corrente riguardo alle date dei tuoi concerti, eventi e informazioni concernenti manifestazioni. Senza dimenticare di condividere il link verso il nostro sito con amici, conoscenti e colleghi!

Aspettiamo la tua e-mail - e non dimenticare: Cun RTR ès adina al puls da la musica!

SRF Virus

VIRUS è la radio che parla di musica e di vita moderna ai giovani dai 15 ai 25 anni, alzando il volume sulle proposte musicali più recenti - R'n'B, hip hop, rock e pop- e presentando tante novità e altrettanti gruppi svizzeri. Oltre a informare regolarmente gli ascoltatori sulle ultime novità musicali, VIRUS discute di tutto quanto interessa al proprio pubblico. VIRUS vuol dire anche attualità musicale, concerti, festival e party, recensioni cinematografiche, giochi, notiziari e servizi interattivi sul web.

Fatti sentire, alla radio!

Ogni settimana, VIRUS trasmette su mx3.ch la musica dei complessi svizzeri che hanno voglia di farsi conoscere. I gruppi vengono selezionati tra tutti quelli che si iscrivono su mx3.ch. Il brano va in onda su VIRUS il martedì alle 21.00, poi varie volte alla settimana.

Altri partner mediatici

Backstageradio

Backstageradio trasmetteva musica Svizzera 24 ore su 24. Ma non è tutto: Backstageradio è stata la prima radio svizzera sul web, dove gli utenti potevano mandare in onda le loro canzoni preferite direttamente dallo studio virtuale. Le selezione venivano trasmesse in diretta su Webstream e DAB +!
Backstageradio è stata realizzata da PostFinance in collaborazione con Mx3. Ogni sei settimane, tre brani tra i più selezionati venivano messi a disposizione per il download gratuito e PostFinance sosteneva gli artisti finanziariamente.
Il 31 dicembre 2016 Backstageradio ha smesso di trasmettere... ma non è detta l'ultima parola!

Radio Swiss Jazz

Classici del jazz con ritmi swing, perle di grandi jazzisti e musicisti Bebop si alternano a soul e blues. Quasi un terzo della programmazione vede protagonisti interpreti svizzeri.

Jazz giorno e notte. Senza pubblicità. Senza commenti.

Radio Swiss Pop

Pop e rock. 24 ore al giorno. Senza pubblicità. Senza commenti.
Radio Swiss Pop trasmette la musica ideale per tutti i giorni, con un ricco mix di successi degli ultimi quattro decenni, musica svizzera e hit delle attuali classifi che.

Playlist