Under Changeover, figura schiva e consistente del musicista, produttore e compositore Adriano Iiriti.
La sua musica viene descritta come un turbine di emozioni sfavillanti, passando a gradi ad immaginari più introspettivi. L’artista definisce la sua musica come se avesse due facce, la parte dolce che lotta e si riconcilia contro una parte più energica profonda: “Vorrei creare all’ascoltatore un'esplosione di emozioni, per poi prendermi cura e ricomporre tutto di nuovo da capo”.
Si avvicina alla musica fin da piccolo iniziando a studiare pianoforte al Conservatorio, grazie a questo percorso, crescendo, si genera un nuovo bisogno, distaccarsi da quanto studiato per creare musica propria.
Adriano trova nella musica elettronica l’aggancio perfetto per iniziare a forgiare un proprio suono, l’approccio del suo primo lavoro “Moving” (2018) rimanda appunto al movimento e alla possibilità di creare un suono che si distacca dalle proprie radici al pianoforte, ma non le dimentica.
Nel 2019 suona oltre 15 live show tra cui: al ROAM Festival come supporto ad Apparat (Mute Records).
Oltre alle proprie produzioni musicali collabora con diversi artisti di tutta la scena Svizzera in particolare nel 2020 con la performer Francesca Sproccati producendo e curando la parte sonora del progetto “Out of Me, Inside You”, presentato al FIT Festival 2021 presso il LAC di Lugano-Svizzera. Inoltre, grazie ad una serie di fortunati eventi, conosce l’artista visuale SIR TAKI e collabora per la parte sonora del trailer del progetto “Theresa” esposto a Lucerna-Svizzera.
Arriva Giugno 2021, con l’uscita del suo secondo album “Finding You”, Adriano mette al centro del suo progetto la ricerca perseverante, della propria identità sonora. Con questo progetto spinge la sua musica oltre a tutte le sue possibilità e oltre a tutto, senza imporre nessuna barriera stilistica, da sonorità tipicamente elettroniche a sfumature pop, avvicinandosi alla dance.
Nel 2022 viene selezionato nella personale playlist mensile di Dark Sky (Monkeytown Records) e il Magazine ROCKIT in Italia, come novità dell’anno. Suona presso il Festival Blue Hour di Friburgo e alla 75a edizione del Film Festival di Locarno, nonché collabora con LEICA per la produzione sonora di un nuovo spot in Svizzera.
Nel frattempo vince la Residenza Artistica del Dicastero Cultura ed Eventi di Lugano-Svizzera, per l’idea e creazione del suo nuovo progetto “Ambienti”; basato su un’ideologia concettuale per creare musica attraverso l’arco temporale di una giornata.
Il progetto è stato trasmesso anche su varie radio rinomate tra cui: Radio Raheem e Radio Alhara.