Per il suo 75mo anniversario, il talentuoso cantautore, polistrumentista e narratore Marco Zappa presenta le sue canzoni più belle e le canzoni popolari tradizionali ticinesi in una nuova veste, supportato dal Marco Zappa Group e dai Marco Zappa Strings. Insieme alla figlia Daria Zappa (violino, voce) e al nostro più giovane artista della Lenzburgiade quest'anno, il nipote di Marco e ospite speciale Iskander Matesic (arpa, voce), tre generazioni di musicisti sono sul palco di Metzgplatz.
Musicisti
Marco Zappa: composizioni, testi, arrangiamenti, voce, chitarra, bouzouki, dulcimer, armonica, organetto, flauto, corno, clarinetto
Mad Mantello: chitarra, voce
Daria Zappa: violino, flauto, voce
Stefania Verità: violoncello, flauto
Nic Angileri: doppio basso, voce
Ilir Kryekurti: batteria, percussioni
Mirko Roccato: sassofono
Ospiti speciali
Lera Furrer: voce
Iskander Matesic Zappa: arpa, voce
Elena Zappa: concept e produzione
______________________________________________________________
Il festival è sempre cambiato e si è sempre adattato con successo alle mutevoli circostanze. Nel 2023 è stato effettuato un rebranding e l’attenzione sulla pittoresca sede del castello è stata rafforzata ed è stato omesso il titolo “Klassik & Folk International”. Ciò pur mantenendo l'apertura programmatica e con essa la presentazione di una varietà di stili musicali.
Ogni anno la Lenzburgiade presenta i grandi della musica classica internazionale e i principali ensemble di musica mondiale davanti a uno scenario unico e si rivolge a un pubblico ampio e diversificato. Il festival è sempre stato caratterizzato da un'idea di programma dal carattere decisamente esclusivo. Delizie culinarie, danza, educazione musicale e convivialità giocano sempre un ruolo importante.