CHINAGIPSY TRIO
Chun He Gao: violino
Jean Luc Jaccard: contrabbasso
Marco Tabellini: percussioni
Il gruppo è fondato nel 2005 dal maestro Chun He Gao per proporre musica popolare e folcloristica originale cinese, con spartiti originali e arrangiamenti di stile occidentale, arrangiamenti scritti dal maestro.
Ne è conseguita una musica ricca di nuove idee, intrigante, che ha sorpreso e destato meraviglia. I brani proposti, molto popolari in Cina e di vecchia tradizione, proveniendo da molte delle tante regioni di quell’immenso paese, che distano tra loro migliaia di chilometri, rappresentano culture e tradizioni molto diverse tra loro. I brani sono quindi tutti molto diversi uno dall’altro. Ma i sentimenti trasmessi, pur nella loro multiformità, sgorgano sempre da esperienze di vita popolare: storie di strada, feste, danze d’amore e corteggiamento, corse sfrenate, sagre popolari, ecc..
Le note cinesi, seppur pentatoniche, sono capaci di trasmettere in occidente esattamente ciò che è percepito in oriente: ciascuno può sentirsi catturato dagli inebrianti sogni tropicali o travolto dalle sfrenate cavalcate mongole.
Nel 2008 il Trio si apre anche ad autori cinesi contemporanei che rispettano le tradizioni.
Concerti: il trio si è esibito in diverse sale del Ticino ed è anche stato trasmesso 2 volte dalla Rete 2 della Radio della Svizzera Italiana.
Gli elementi del gruppo
- Chun He Gao : fondatore e leader del trio, il maestro fa parte da molti anni dell’organico dell’orchestra della Svizzera Italiana. Nato a Pechino, già a quattro anni inizia a studiare sotto la guida del padre Shishu. Dopo 15 anni di studi si diploma al Conservatoire Supérieur National de Musique di Parigi. Ha suonato come solista nell’orchestra della radio di Shanghai, poi nell’orchestra Nova Scotia in Canadà. Da 14 anni studia composizione con il maestro Paul Glass. Sue creazioni musicali sono state eseguite, tra l’altro, dalla Symphony Nova Scotia canadese, dall’Orchestra della Svizzera Italiana e dall’Orchestra Arcadia.
Tutta la musica composta dal maestro Gao viene pubblicata dall’editore MULLER & SCHADE di BERNA (http://www.mueller-schade.com/)
- Jean Luc Jaccard : originario della Svizzera francese, vive e lavora nella campagna ticinese. Già da ragazzo inizia a suonare il basso elettrico, e di tanto in tanto fa parte di qualche gruppo. Ha già più di 40 anni quando passa al contrabbasso, prendendo assiduamente lezioni da diversi maestri. L’incontro con Gao è fondamentale, e sotto la sua guida è stimolato nella passione, affina la tecnica dell’arco e sviluppa un suo stile e personalità.
- Marco Tabellini. Nasce in Italia, poi vive e lavora a lungo sia in Svizzera, settore informatico, sia in Spagna, settore immobiliare. E’ già quasi cinquantenne quando si avvicina alla musica ed inizia gli studi con percussionisti di una delle più antiche e tradizionali famiglie di musicisti africani. Li prosegue poi con maestri sudamericani ed infine con jazzisti di scuola americana. In Spagna ha poi fatto parte di svariati gruppi. Anche per lui l’incontro col maestro Gao è fondamentale: sotto la sua guida affina dinamica e sensibilità e studia nuove sonorità.