Il trio di corni alpini Chrystal di Horgen, fondato nel 2004, ha dato vita nel 2007 al gruppo di corni alpini, che oggi è uno dei più rinomati ambasciatori della musica per corno alpino in tutta la Svizzera. I membri, un tempo formati nella banda dei cadetti di Horgen alla tromba, all'eufonio, al trombone, alla tuba e al clarinetto, oggi coltivano la passione per il corno alpino con grande entusiasmo e gioia come hobby appassionato. Mettono regolarmente in mostra la loro abilità in occasione di eventi di vario genere: feste di famiglia, matrimoni, compleanni, eventi aziendali, manifestazioni sportive e musicali – ovunque i suoni del corno alpino possano diffondere allegria.
Con la massima qualità musicale, il gruppo di corni alpini Chrystal e le sue piccole formazioni si sono affermati anche alle feste di jodel e alle gare di corno alpino: già alla sua prima partecipazione a una festa di jodel nel 2007 a St. Moritz, il gruppo ha ottenuto la classe 1 e da allora ha ricevuto questo riconoscimento in tutte le feste di jodel.
Il gruppo di corni alpini Chrystal accompagna spesso eventi culturali di rilievo, come ad esempio il battesimo del toro vincitore «Zeppelin» alla festa cantonale di lotta svizzera 2024 a Horgen, un affascinante connubio di tradizione, costumi e musica.
Il gruppo di corni alpini Chrystal è sinonimo di tradizioni vive, precisione musicale e autentica passione. Dalle radici comuni nella banda dei cadetti di Horgen è cresciuta nel corso degli anni una formazione affiatata che con passione e competenza porta avanti il fascino del corno alpino, radicato nella tradizione ma sempre aperto a nuovi percorsi musicali.