BIOGRAFIA
David Holler, nato a Baton Rouge, Louisiana (Stati Uniti), e ora residente a Zurigo, Svizzera, è un artista versatile rinomato come cantautore, artista di studio, produttore musicale, mentore nella scrittura di canzoni e vocal coach.
David trae gran parte della sua ispirazione da suo padre, Dick Holler, un autore di canzoni premiato due volte da BMI, noto per i suoi successi con Ray Charles, Marvin Gaye, Cher, The Bellamy Brothers e Bob Dylan. La sua canzone "Snoopy Vs. The Red Baron" è stata anche presentata nel film di Quentin Tarantino "Once Upon a Time in Hollywood". David e suo fratello Reno, che possiedono i diritti editoriali della canzone, hanno negoziato la licenza di sincronizzazione con il direttore musicale di Tarantino.
La carriera di David come cantautore e artista di scena lo ha portato in tutta Europa, inclusi Svezia, Norvegia, Scozia, Paesi Bassi, Danimarca, Germania e Svizzera. Si è esibito in luoghi come The Pink Elephant a Zermatt, The Dolder Grand Hotel a Zurigo, Hotel Reisen a Stoccolma e Maximum's Piano Bar ad Amsterdam.
Nel 2000, David ha smesso di fare tournée, ha sposato il suo amore svizzero e ha orientato la sua attenzione verso la scrittura di canzoni continuando a esibirsi in luoghi più piccoli e in eventi privati. Nel 2004, Universal Music ha assunto David come vocal coach freelance e ha utilizzato le sue competenze nella scrittura di canzoni per il programma di casting svizzero numero 1 Music Stars su SRF. Ha co-scritto 15 canzoni presenti su tre album classificati al numero 1. Nel 2006, la sua collaborazione lirica sull'album "Hello, Hello, Hello" di Reto Burrell è stata acclamata dalla critica. Nel 2007, David ha collaborato con D.J. Bobo e ha co-scritto "We Gotta Hold On", che si è classificata tra i primi 25 nelle classifiche ufficiali svizzere. Nel 2010, David ha co-scritto due canzoni ed è stato il vocal coach dell'album "Bon Voyage" di Anna Rosinelli, che includeva la sua canzone per il concorso Eurovision e ha raggiunto la top 10 delle classifiche ufficiali svizzere.
Nel 2012, David ha iniziato a scrivere e produrre la propria musica. La sua canzone "Odeon" viene trasmessa su Radio Swiss Jazz da oltre dieci anni. L'album di David del 2017, "Offline Friends", ha avuto un successo notevole, con altre quattro canzoni scelte dalle stazioni radio per essere trasmesse. "Angel Of The Avenue", co-scritta con John Lyons, e "Let It Rain", co-scritta con il fratello di David, Reno, sono ancora nella playlist di Radio Swiss Pop. Un altro singolo dell'album, "Drive On", co-scritto con Daniel Marbot e Dick Holler, è stato il singolo del mese su Country Radio Switzerland e presenta la leggenda di Nashville Brent Mason alla chitarra.
Nel 2020, David è stato il vocal coach personale di Roger Federer e dei suoi 9 cantanti nella famosa pubblicità di Sunrise Communications. Nel 2023, David ha pubblicato "A Mountain On The Moon", una canzone co-scritta con il leggendario cantautore Lobo, noto per il suo successo mondiale "I’d Love You To Want Me", che è stato numero 1 nelle classifiche ufficiali tedesche per 13 settimane. Nel luglio 2024, il nuovo singolo di David "One Kiss, Two Hearts, One Love", su una coppia che trova l'amore più tardi nella vita e si sposa per la prima volta, debutterà all'Enea Tree Museum a Rapperswil, Svizzera.
Attualmente, David sta scrivendo, registrando e producendo il suo prossimo progetto, la cui uscita è prevista per l'inizio del 2025.
E la musica continua.