La Hus-Band nasce nel 2023 a Lugano (CH) da un’idea di Matteo Bertini e
Insieme a lui, ancora una volta Mattia Mantello.
I due, Compagni di bromance e sui più prestigiosi palcoscenici locali, arruolano i fratelli Sicilia, a.k.a. Federico e Riccardo.
Già attivi da diversi anni sulla scena nazionale, i quattro musicisti danno vita ad un progetto sincero e schietto, un classic rock spigliato e divertente che non ha le pretese di compararsi a grandi nomi o movimenti.
La chitarra storicamente color Blues di Mad Mantello e i patterns genetical-groovy dei Sicilias si completano con i riffs e la nota roca voce di Matt Bertini.
I testi taglienti e talvolta provocatori rendono perfettamente l’idea del messaggio che questo progetto vuole far pervenire: il fatto che non ci sia un messaggio, solamente la più basica voglia di musica d’insieme, senza scintillanti e schizofreniche ambizioni ma con la consapevolezza di essere “solo" rockstars di quartiere.
Il 16 Giugno 2023 il singolo di debutto con “Wanderer” e “L.S.D.” , un primo assaggio di un album
dinamico ma orecchiabile, psichedelico ma nervoso, maturo ma giovanile.
Poi un altro doppio singolo: l’inno party “AH-AH-AH!” E la semi-ballad “You Won’t Be the First” di
cui verrà rilasciato il video clip poco dopo.
A concludere il 2023 “A Hundred Times” pezzo classic rock, maturo e guarnito con un grande
assolo di sax di Mirko Roccato. Ad aprire il singolo la strumentale “Tony’s Theme”.
l'8 Aprile esce "Cheap Rock" Album di concetto che come ai vecchi tempi esprime tutto il potenziale se ascoltato per intero, nessuna traccia è debole o scontata ed i sounds sono molteplici.
Autunno 2024 esce Cheyenne, singolo the taglia la corda di una nuova era. Suoni più fermi, arrangiamenti più complessi, ariosa e larga.
Cheyenne è il primo singolo di un album che si prospetta più eclettico e melodico.