Mi chiamo Sergio, ho 51 anni e vivo nel Canton Turgovia, a Weinfelden, dove gestisco il mio studio di massaggi www.aktiv2go.ch. È così che mi guadagno i soldi per finanziare le canzoni, perché faccio tutto nel mio tempo libero senza una casa discografica alle spalle.
Da anni la mia passione è scrivere testi e canzoni in CH-DE, FR, ITA e ENG. Ho iniziato a pubblicare i miei testi solo a metà del 2024. Attualmente queste due canzoni sono finite e pubblicate. Come mezzo per presentare le mie canzoni ho la pagina mx3 e il mio account Instagram @sergio.sings
Finora ho sempre pagato i musicisti per gli arrangiamenti. Da un lato, i diritti sono tutti miei, ma dall'altro è molto costoso pubblicare una canzone da solo. Il mio obiettivo è trovare musicisti che vogliano realizzare un progetto con me in futuro. Io come autore e lui/lei come accompagnatore.
Il prossimo progetto sarà pronto a metà febbraio 2025. Un duetto dialettale che ho scritto in svizzero tedesco con il titolo “Nur mir zwei”.
Poiché non suono uno strumento, mi affido ai musicisti per creare un arrangiamento adatto ai miei testi, che hanno già una melodia. La prima canzone è un brano personale che mi riguarda. Era molto importante per me cantare qualcosa di me nella prima canzone. La musica è stata scritta da David Spagarini, un pianista italiano. Per la seconda canzone ho scelto la lingua delle mie radici, il napoletano. David Spagarini ha creato l'arrangiamento anche per questa.
L'arrangiamento della terza canzone “Nur mir zwei” è stato creato da Martin Kohler e Dominic Rüegg del MKP Studio Frauenfeld. La voce femminile è di Nanda Neri. Condividiamo l'amore per il canto. Per questo mi ha fatto piacere che ne fosse entusiasta. Non mi limito a uno stile musicale o a una lingua, perché così non limito la mia creatività. E se la collaborazione è giusta, ne esce sempre qualcosa di bello di cui si può essere orgogliosi.
Sono pronte anche una quarta canzone in inglese e una quinta in francese. Tuttavia, sono ancora alla ricerca di musicisti che vogliano affrontare questi progetti con me.
Uno dei miei desideri sarebbe quello di scrivere testi per altri artisti.
Scrivere testi è liberatorio, scrivere testi non conosce confini, scrivere è ciò che ci portiamo dentro e che portiamo nel mondo esterno.
Non vedo l'ora di pubblicare altre canzoni