Olga Barben, soprano spinto, è nata il 23 marzo 1977 a Kiev, in Ucraina. Da sempre appassionata di musica classica, all'età di cinque anni entra in uno studio musicale per imparare a suonare il pianoforte.
Profondamente colpita dalla musica classica di Mozart e Bach, ha iniziato a studiare le opere di questi virtuosi compositori all'età di 7 anni.
A 12 anni è entrata nel Conservatorio di musica Dmitri Shostakovich di Kiev, dove ha preso lezioni per sviluppare il suo potenziale e ha poi superato gli esami di ammissione.
Studierà all'Università della Cultura e delle Arti e imparerà a cantare l'opera presso la Facoltà di Canto Accademico, parteciperà a numerosi concerti e concorsi di musica classica, come la partecipazione al "1° Concorso Online di Canto Classico SOI Scuola dell'Opera Italiana Fiorenza Cedolins", dove canta "Il mio cuore si apre alla tua voce" dall'opera "Sansone e Dalila".
Per me", dice Olga Barben, "cantare è come respirare, vivere nella gioia, nell'amore e nell'armonia assoluta". La musica ha sempre fatto parte della vita di Olga ed è una parte indispensabile della sua persona.
Il 2023 segna l'uscita del suo nuovo singolo "I'm Alive", accompagnato da un documentario che mostra la realtà della guerra in Ucraina. La cantante si è recata in Ucraina durante la guerra per documentare gli eventi e scattare fotografie. Ha anche girato il video della sua canzone nelle strade di Kiev e Irpin.
Il documentario "Ukraine in Me" sarà disponibile dal 30 maggio sulle piattaforme di streaming video, mentre il singolo "I'm Alive" sarà disponibile sulle piattaforme di streaming musicale e sui social network.