La Pro Grigioni Italiano è lieta di proporre, all’interno delle «Giornate grigionitaliane» previste a Buseno e Arvigo il 23 agosto, un concorso canoro dedicato alle/ai giovani.
Obiettivo
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire lo sviluppo di un contesto creativo in ambito canoro, valorizzare i talenti musicali giovanili e stimolare uno scambio attivo all’interno del Grigionitaliano e della Svizzera ponendo l'accento sulla promozione della musica di lingua italiana.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al concorso tutte/i le/i giovani dai 18 ai 30 anni (singolarmente o come gruppo), residenti in tutta la Svizzera.
I partecipanti dovranno proporre un brano inedito o una cover di musica classica o moderna, eseguiti esclusivamente in lingua italiana.
Condizioni di partecipazione
L’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente tramite la funzione book my band della pagina https://mx3.ch/stages/progrigiovani, entro le ore 12.00 del 29 giugno 2025. Le iscrizioni pervenute oltre tale ora e data non saranno considerate valide. Cliccando su book my band i candidati e le candidate confermano di avere letto, compreso e di accettare le condizioni di partecipazione. regolamento competo disponibile sul sito https://www.pgi.ch/it/eventi/concorso
La Pgi si riserva la facoltà di selezionare le/i musiciste/i che prenderanno parte all’evento. L’iscrizione è gratuita e alle/ai partecipanti sarà offerto il vitto in data 23 agosto.
Premio
1° classificato: 1000 CHF
2° classificato: 300 CHF
3° classificato: 200 CHF
Premio Rete Tre
Siamo lieti di annunciare che Rete Tre parteciperà nuovamente alla terza edizione del nostro concorso canoro, dedicato alla musica in lingua italiana. Rete Tre, in qualità di giuria esterna, offrirà un premio speciale. La giuria selezionerà un vincitore o una vincitrice tra tutti i candidati. Durante la finale, che si terrà il 23 agosto, verrà annunciato il destinatario del Premio RETE TRE. La redazione musicale avrà il compito di scegliere, tra tutti i partecipanti, la canzone più interessante.
Il Premio RETE TRE consiste in un'esclusiva ospitata in diretta durante una puntata del programma "Local Heroes", dedicato agli artisti emergenti della Svizzera italiana e condotto da Luca Ferrara.