TRIGO e STYUN
Trigo e Styun muovono i primi passi nel rap separatamente. A partire dall’anno 2003
partecipano a diversi concerti nel locarnese sotto gruppi separati (Trigo: ex Stranieri Crew ; Styun: IOS crew, gruppo attualmente ancora attivo solo in campo graffiti) che però spesso si trovano affiancati durante le manifestazioni.
Collaborano musicalmente per la prima volta solo nell’anno 2005 con la creazione del cd-demo “Il Circo del Rap” (Avv, Seba, Styun, Trigo, Tosh). Il Cd, malgrado di stampo “casareccio”, riscontra nel suo piccolo un discreto successo e permette al gruppo di sostenere qualche concerto all’interno del cantone.
Dalle ceneri di questo progetto sorge nell’anno successivo, il nuovo percorso musicale di Trigo&Styun, con l’arrivo nel gruppo da parte di E-One: “A Mali Estremi..”. Trigo canta in inglese, Styun in italiano, E-one si occupa della produzione musicale delle basi. “A Mali estremi…”, interamente autoprodotto (dalle tracce, alla grafica firmata IOScrew) sotto il nome di Roccaforte Produzioni, esce nel 2008 ed è il frutto del primo anno e mezzo di lavoro dei tre.
Successivamente all'uscita di "A Mali Estremi..." il gruppo ha occasione di esibirsi in più esibizioni live, per la maggior parte nel locarnese. Inizia la collaborazione a livello di esibizioni con il gruppo Labatoir (formato da Il Goblin, Rafal27, -VenerdÌ13 Produzioni-). L'esperienza si rivela particolarmente produttiva e stimolante, al punto che Trigo&Styun e Labatoir decidono, dopo un buon mezz'anno di regolari collaborazioni, di fondersi in un unico collettivo sotto il nome Labatoir.
(www.mx3.ch/artist/labatoir)
LABATOIR
La formazione attuale Labatoir nasce nel 2008 dalla fusione di due gruppi rap locarnesi (Trigo&Styun e Labatoir -Mr.Goblin e Rafal27-) dopo un buon mezz'anno di regolari collaborazioni a livello live. Mantenendo il nome "Labatoir",il collettivo è ora composto da: Mr. Goblin (Beatmaker,MC Italiano), Rafal27 (MC Français), Styun (MC Italiano), Trigo (MC English).
Durante gli appuntamenti Live Labatoir si arricchisce di due ulteriori componenti: Angie (voce e cori italiano/spagnolo) e DJ Danny Parker (DJ).
Labatoir si distingue per la presenza di tre lingue differenti all'interno delle canzoni (Italiano, Francese e Inglese), per la ricerca di un rap melodico a livello di produzioni e per il carattere riflessivo dei testi.