3p3rc3nto Le Origini
Abbiamo radici profonde negli anni novanta ai tempi di Nevermind, dei Rage Against the Machine (‘91), delle etichette indipendenti. Ricordo che perdemmo per un soffio il tour di “Ferment” dei Catherine Wheel nel ‘92 ma ci rifacemmo l’anno seguente con I Blur ancora pressocché sconosciuti in tour col doppio EP “Chimical World” due dischi che hanno influenzato potentemente i nostri esordi. Tutti nati negli anni settanta abbiamo scagliato la nostra gioventù contro quel sistema malato che oggi é divenuto la realtà dominante i primi ad accorgesene già dagli anni settanta personaggi come Pasolini, Gaber, ecc...
Abbiamo militato in varie formazioni nel Mendrisiotto fin dalla fine degli anni ottanta, provo affetto e riconoscenza per tutti coloro che si sono uniti a noi nella musica e sono sicuro che è lo stesso anche per gli altri membri della band.
Verso la metà degli anni novanta ci abbiamo provato a riunire tutte queste realtà alternative sotto un'ala indipendente che potesse dare un senso a tutta quella rabbia, a quella voglia di cambiare il mondo, qualcuno a suo modo ci è riuscito, non voglio fare nomi ma... piccole etichette, realtà interessanti in Ticino che hanno fatto un pezzetto di storia, alcuni resistono ancora oggi insomma, molti non se ne sono accorti o hanno fatto finta di non vedere ma il Ticino underground esiste ed é esistito già da tempi non soospetti.
Primi Passi
Quando nel 2012 con due chitarre al fiume e un passante sull'altra riva che si fermò ad ascoltare, allora Marco che pensava fossimo soli dopo un bel improvvisino così per ridere mi dice: "2%"; da quel momento il desiderio di fermarsi alle cose semplici, le piccole gioie quotidiane che sono quelle che danno un senso alla vita…
Nasce la prima formazione (chitarra acustica, basso e percussioni - Ef, Marco e Marco), On The Road proponendo più che altro Cover tra le più disparate, per citare alcuni nomi: Radiohead, Verve, Bowie, Litfiba, Pulp, Christine Hersh, Perl Jam, Adorable, Nirvana e via dicendo vorrei citarli tutti; ho all’attivo qualche centinaio di cover sempre alla ricerca di un cantantuorato di nicchia che é stato in precedenza per me materia di studio, ora ero pronto a condividere quanto avevo imparato.
La Trasformazione
Verso fine estate 2015 di ritorno da un viaggio in Spagna e orfani di Marco alle percussioni che si trasferì oltre oceano, qualcosa è cliccato; la voglia di accendere gli amplificatori e di riabbracciare chitarra e basso elettrici era troppo forte, così l'incontro con l'attuale batterista Zeus ci da subito la carica giusta. Tutto é successo in pochi mesi. Riprese le mie composizioni tenemmo le prime prove verso la fine del 2015, l'entusiasmo e la voglia di rock ci portarono in pochi mesi al primo concerto il 27 febbraio 2016. Si forma così lo zoccolo duro (chitarra, basso e batteria - Ef, Marco e Zeus)
Compresi la magia del numero tre con nuova consapevolezza, tutto continuava a girare attorno alla legge della sinergia (1+1=3) anche quando uscivamo in due, in quattro o più, eravamo sempre guidati dalla sinergia (1+1=3) sia negli anni passati on the road che poi nel grande piacere di tornare in sala prove. tutto parte sembre da un semplice scambio da due strumenti che comunicano con la musica e l’individualità si unisce in modo esponenziale
Gli impegni professionali di tutti ci portarono a rallentare un pochino ma comunque, tre bei concerti nel 2016 poi il 31 marzo 2017 il primo Ep e concerto di presentazione del disco; questo ci porta alla festa della musica di Mendrisio nel mese di giugno e ancora diversi concerti fino alla fine del 2018.
I Briganti dell’Amigdala
Nel 2019 l'indiponibilità degli altri membri mi riportarono ad una dimensione più acustica nascono i Briganti dell'Amigdala che grazie a varie collaborazioni, in particolare Luca alle percussioni, portano in giro per i piccoli locali quel cantautorato un po’ ricercato che è stato mio maestro in musica e di vita.
Proprio durante quelle serate in acustico in vari locali della zona mi ha colto come una folgore mi resi conto di riuscire finalmente a trasmettere l'energia giusta; emozionare diventa la base su cui continuare a costruire la nostra musica sia come autori che come interpreti.
3p3rc3nto si legano per me in modo indissolubile a queste collaborazioni, la musica unisce e arricchisce il bagaglio di ognuno di noi sempre più consci del fatto che ogni apporto, ogni nuovo amico, accresce esponenzialmente la forza del gruppo da li la decisione di onorare tutti coloro che hanno collaborato con noi, anche solo per una sera, del titolo di "Briganti Onorari" con lo slogan: Briganti una volta, Briganti per sempre!
Insomma dei veri fuorilegge quando si tratta di suscitare emozioni, scassiniamo i vostri sensi unendo le nostre abilita musicali; ringrazio di cuore tutti coloro che si sono mischiati a noi nella musica e con la musica, in questo e nei progetti precedenti perchè grazie appunto a queste emozioni siamo oggi quello che siamo!
Consapevolezza
Ripartiamo alla grande nel 2023 con l'intenzione di raccogliere quanto fatto in questi anni, il 12 maggio uscì il primo singolo di una nuova era per i 3p3rc3nto, grazie anche all’apporto del nuovo chitarrista..
La formazione attuale (chitarra e voce, chitarra, basso e batteria - Ef, One, Marco e Zeus)
Psichedelia dell’onda rumorosa indipendente.
Con grande fermento stiamo lavorando duramente per realizzare il nostro indie rock italiano mescolando influenze psichedeliche un po noicy, con una schiettezza grunge che spazia dai messaggi diretti alle riflessioni più intimistiche, stiamo mettendo tutto il potere trasformativo della musica, anima e cuore, in una serie di singoli che ci accompagneranno fino alla stesura del primo vero e proprio Album.
Lasciamoci sorprendere da questa estate 2024, non perdetevi la prima che si terrà il 25 luglio alla Soleggiata, Open Bar alle Cave di Arzo :-)