Alan Albertoni è un giovane cantautore ticinese originario di Robasacco. Si è inoltrato nel mondo della musica all'età di sette anni, momento in cui ha iniziato a studiare batteria.
Più tardi, mosso dalla curiosità e dal fascino delle sei corde, ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta, ed in seguito si è dedicato anche al canto. Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti, ha ereditato dai genitori l'amore per la musica, valore che lo ha spinto a dedicarsene costantemente.
Nel 2020 inizia a scrivere i propri testi e le proprie melodie, grazie anche all'avvicinamento con la musica e con il pensiero di Fabrizio De André, artista al quale è profondamente legato.
Nel 2024 viene quindi pubblicato il suo primo EP auto prodotto dal titolo "Madame Libertà", lavoro che racchiude 5 brani inediti scritti e composti interamente dall'artista stesso. Questo lavoro è il frutto di un percorso profondamente introspettivo, che ha spinto Albertoni ad interrogarsi su temi universali come l'amore, la collettività e soprattutto la libertà, che si pone come valore centrale dell'intera produzione.