Mi chiamo Alex Rémy, sono nato il 1° dicembre 1994 a Bellinzona, Canton Ticino e sono un giovane cantante/cantautore Ticinese.
All’età di 6 anni ho iniziato un “viaggio” durato quasi un decennio presso il coro di livello internazionale de “I Cantori della Turrita” di Bellinzona, con il quale ho potuto sviluppare ottime basi canore e musicali. Fu proprio durante quel periodo che nacque la mia passione per la musica.
A 11 anni ho preso le mie prime lezioni di chitarra classica che ho interrotto dopo poco meno di due anni, perché mi sono accorto che la musica classica non faceva proprio per me e anche a causa di impegni scolastici sempre crescenti.
Nonostante ciò, non ho mai smesso di esercitarmi e di progredire con il mio strumento, proseguendo da autodidatta.
Dopo poco tempo ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni. Da allora non ho mai smesso. Sono ormai oltre 20 le canzoni che aspettano di essere incise e pubblicate.
Ho frequentato la Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona e ho ottenuto la Maturità Commerciale a giugno 2013. Attualmente lavoro come impiegato di commercio, presso una nota società telefonica.
Nel 2009 mi sono aggregato come cantante al gruppo rock “Blakkout” e solo un anno dopo abbiamo partecipato a Palco ai Giovani, maggior concorso per giovani band in Ticino, classificandoci al 1° posto. Dopo questa magnifica esperienza, abbiamo pubblicato il nostro primo EP di 5 tracce inedite.
Purtroppo l’avventura con i Blakkout finisce già nel 2012, quando i membri decidono di prendere strade diverse per quanto riguarda lo studio e la formazione.
Continuo a comporre la mia musica accompagnato dalla chitarra, dal mio personal computer e scrivo testi in inglese, italiano e francese. La fonte principale della mia ispirazione sono gli anni 70-80. I mostri sacri del rock come Deep Purple, AC/DC, Bon Jovi o Iron Maiden, fanno parte dei miei artisti preferiti. Il rock francese e la “chanson française” appartengono anche al mio universo musicale.
A fine 2012 ho cercato il mio primo grande salto di qualità, proponendo un mio brano originale alle selezioni ticinesi di Eurosong. L’avventura non è andata come sperato, ma ho avuto modo di crescere e maturare come persona e come artista.
Il mio primo disco è uscito nel 2016 ed è disponibile su questa piattaforma digitale! Nel 2017 ho fatto uscire un singolo "L'estate è alle porte" e l'anno successivo mi sono aggregato ad un progetto rock/metal chiamato “Fall 7 Times” e ho formato assieme ad alcuni amici musicisti un gruppo rock/metal dal nome Dirty Panda.
Con entrambi i gruppi abbiamo pubblicato un disco.
Parallelamente non ho mai smesso di scrivere canzoni, che magari, in un futuro, saranno raccolte in un secondo EP.
Stay Tuned!