Claudio Taddei, è un cantautore svizzero-uruguyano tra i piu’ affermati in Uruguay, capace di offrire al suo pubblico uno spettacolo unico, frutto della sapiente fusione tra musica e pittura. Dotato di una presenza scenica accattivante e di una voce stentorea e di spessore, Claudio spazia costantantemente con spirito ironico tra ritmi sudamericani e atmosfere acustiche, schiaccianti vibrazioni elettriche e coinvolgenti proposte funky-rock, inframmezzando il tutto con momenti di pura “sacralità”, incantati su delle grandi tele che fanno da cornice ai suoi concerti. Che ci si trovi in un teatro, nella sala di un caffe letteraire, o in una piazza stracolma di gente, lo spettatore che attende l’evento si inebria delle calde sonorità latinoamericane e si lascia trasportare dall’atmosfera di festa e di imprevedibilità che questo poliedrico artista riesce a ricreare ad ogni sua apparizione.
Finora Claudio Taddei ha pubblicato nove dischi. Il suo primo album da solista “La iguana en el Jardin” esce nel 1995 ed è una fusione tra funk e rock. Il suo disco successivo “Cebras, nácar y rubì”, del 1996, si avvicina di più al funky latino. Ogni disco rappresenta una sorpresa rispetto al precedente e riflette un percorso personale del tutto svincolato dalle mode del momento. Nel 2002 pubblica “Par el sur el norte está lejos”, una proposta rock-fusion che traspira ritmi e sonorità della musica uruguayana. Nel 2006 esce “Puerto Mestizo”, prodotto nei due “porti” in cui vive: il disco viene registrato sia in Uruguay che in Svizzera. Nel 2009 Claudio Taddei ha partecipato con la sua band al Festival di Montreux. Nel 2010 esce “Montevideo Connection”, album live, registrato durante un concerto alla Radiotelevisione Svizzera. Nel luglio 2010 è ospite del prestigioso open air Estival Jazz di Lugano, dove si esibisce in diretta televisiva alla Radiotelevisione svizzera. Nello stesso mese è ancora in tour al Festival di Montreux. In ottobre presenta allo Studio Due della RSI il dvd “DiVersioni”, una raccolta di canzoni di cantautori diversi riarrangiate, registrato live all’Auditorio Stelio Molo della RSI a Lugano nel novembre 2010. Il 2011 lo vede impegnato nel progetto “OverTour2011”, una serie di concerti che lo portano dal Ticino a Buenos Aires, Montevideo, Barcelona, Madrid e Milano.
Sul palco prevale la spontaneità. Claudio Taddei è un compositore senza frontiere e possiede un grande carisma. È un artista innovativo che non smette mai di sorprendere il suo pubblico. Durante i suoi concerti regala brevi performance pittoriche legate alle emozioni e sensazioni del momento, giocando con pennellate colorate su grandi tele.
Si possono ascoltare alcuni brani e vedere alcune opere di Claudico Taddei sui siti
www.myspace.com/claudiotaddeimusic o www.claudiotaddei.com.