I Fall7Times sono una band alternative rock/metal formatasi nel 2018 dall'idea del batterista Mattia Santi che ha voluto creare una line-up definitiva per incidere il primo disco, RESET, di cui aveva già scritto la maggior parte dei pezzi insieme al cantante Alex Rémy (Dirty Panda) e alla sua ex-band (The Heartkiller).
Dopo poco tempo, alla chitarra si unisce alla band Massimiliano Serra e il progetto comincia a prendere forma con le prime pre-produzioni ed il completamento della tracklist dell'album.
Con l'arrivo di Walter Bormolini alla seconda chitarra (che subito dopo le registrazioni verrà sostituito da Sandro Pini) e di Giorgio Mina (Ancient Dome) al basso, la formazione si consolida permettendole di cominciare a suonare in sala prove.
Nel giro di 4 mesi l'album è pronto per essere inciso e la band comincia a registrare presso il TNT recording Lab di Tommy Dell'Olio a Crema (Italia).
Sfortunatamente, a lavori quasi ultimati, gli impegni di Walter Bormolini lo portano ad doversi allontanare dalla formazione ma l'arrivo provvidenziale del chitarrista Sandro Pini consente al progetto di non subire rallentamenti.
La band riesce quindi a concretizzare "RESET", che ha avuto luce il 1 Settembre 2019
Dopo alcuni performance locali, la band è pronta per presentare l'album dal vivo anche altrove, ma con l'arrivo del 2020 e della pandemia mondiale dovuta al covid19 ha fermato ogni possibilità di esibirsi dal vivo per 2 anni consecutivi.
Durante la pandemia, la band ha deciso di lavorare ad un secondo album, "Departures", pensato come punto dal quale ripartire e ritornare alla normalità.
Alla chitarra solista si possono sentire i soli di Matteo Pelli, che ha accettato di unirsi alle registrazioni (e chi lo sa, magari anche qualche concerto dal vivo).
Al basso, al posto di Giorgio Mina c'è Elia Minorini, che ha prestato le sue doti per registrare le tracce di basso.
Il loro secondo album "Departures" è uscito il 15 maggio 2022 su tutte le piattaforme digitale ed è disponibile anche in formato CD.