Florencia Yunis
Un fiore nel giardino del pop latino svizzero
Chiunque faccia pop latino in Svizzera deve prima passare per Loco Escrito. A meno che non sia stato scoperto dalla stessa vincitrice di quattro Swiss Music Award. Il suo nome è Florencia Yunis. Il suo sound: un mix di pop, reggaeton e r'n'b con un potenziale di melodia accattivante! Potremmo trovarci di fronte a una vera e propria delizia!
Il suo soprannome "Flor" - fiore in spagnolo - dice tutto: Florencia Yunis è fresca, dolce e ci mette di buon umore. E la talentuosa cantante della Svizzera orientale sta per sbocciare nel giardino musicale svizzero.
Nata a Monaco di Baviera da madre tedesco-argentina e da un tennista argentino, Florencia ha trascorso i primi sette anni della sua vita a Buenos Aires. Poi la famiglia si è trasferita ad Altstätten SG. La madre di Florencia, che non solo canta in varie band, ma dà anche il tono alla casa - naturalmente dal punto di vista puramente musicale - fa sì che lo sport non sia l'unica cosa che domina in casa. Dopo le lezioni obbligatorie di flauto, la piccola "Flor" prova l'arpa e il violino, ma alla fine si orienta verso la chitarra e in seguito insegna a suonare il pianoforte.
Presta la sua voce prima a un coro di bambini, poi a un coro pop giovanile. Prende lezioni di canto, canta in una band e si esibisce in musical. A 15 anni inizia a scrivere le sue canzoni. In inglese, "because that's what everyone was doing". Per esempio, i suoi idoli come Ariana Grande, Sabrina Carpenter o Maddison Beer. A un certo punto Florencia ha capito: "In realtà, posso esprimermi molto meglio nella lingua in cui sono nata". Da allora, la ventiduenne si è espressa in spagnolo, e lo ha fatto così bene che persino il re dei latini ha preso nota di lei.
Quando ha caricato su Instagram un breve clip realizzato con una canzone, il giorno dopo Loco Escrito era uno dei suoi follower. Il suo capo incoraggia l'estetista esperta a contattare il re latino. E così le cose prendono il loro corso: Florencia Yunis entra in studio con Loco Escrito all'inizio del 2023, e pochi mesi dopo accompagna il suo mentore nei suoi concerti estivi come cantante di sottofondo, eseguendo la sua canzone "Nubes". E non è tutto: riesce anche a ottenere un contratto discografico. E probabilmente questo è solo l'inizio. Perché se le cose continuano di questo passo, il fiore latino della Svizzera orientale potrebbe sbocciare ancora molto.
Presse Kit: https://www.dropbox.com/sh/2q6gssss4hd6g4t/AACzEiuzILhbTvgNQaclBwewa?dl=0
Kontakt: thierry-lee@farmorerecords.ch