Gli “HOTLANTA” nascono da un’idea di Matteo “Tedd” Bertini (voce) e Rocco Lombardi (batteria). Già legati professionalmente da altri progetti, (Luca Princiotta Band, Band of Brothers).
Bertini e Lombardi si avvalgono della collaborazione di Matteo Ballabio (Rhodes/Synth), Francesco “Cec” Rezzonico (basso) e Mattia Mantello (chitarra).
Nella prima fase la band ha registrato cinque brani originali e in ognuno di questi spicca la presenza di ospiti quali Frank Salis all’organo, Roberto Pianca alla chitarra, Nolan Quinn alla tromba.
Il sound Rock della band subisce qua e là influenze soul e blues che portano l’ascoltatore nel profondo sud degli Stati uniti d’America.
Dal 2019 gli Hotlanta rilasciano altri 5 singoli, a completamento dell’ononimo album, calcano i più prestigiosi palchi locali con performances elettrizzanti e dinamiche, pubblicando nel 2023 un disco dal vivo.
Sempre fedeli a sonorità crude e fondamentali, saggiamente miscelate da renderle inetichettabili, la band lavora alle prossime uscite con nuova linfa e maturità.