Alessandra Raschetti, in arte"Testimone", è una cantautrice di 35 anni che vive a Giubiasco in Ticino. Fin da giovane, ha scoperto nel canto e nella scrittura una via per conoscersi meglio ed esplorare il proprio mondo interiore. La sua passione per la scrittura ha avuto inizio nell'infanzia, quando si dedicava a scrivere lettere a se stessa, esprimendo i propri stati d'animo e riflessioni. Questo esercizio di autenticità le ha permesso di relazionarsi con il suo io più profondo.
Il canto, che accompagna Alessandra da un tempo immemorabile, si è trasformato nel tempo, da un approccio prettamente estetico ad un mezzo terapeutico per esplorare le parti più intime di sé.
A partire dai 13 anni, ha studiato con diversi docenti e vocal coach presso alcune scuole Ticinesi come l’Helvetic Music Institute, Centro artistico MAT, CSM, ecc.. acquisendo così una solida tecnica vocale e una profonda conoscenza dello strumento "voce".
Oggi, Alessandra utilizza la sua voce in modo naturale, autentico e istintivo, frutto di un lungo percorso di studio e dedizione.
Accanto alla tecnica, ha intrapreso un intenso lavoro di ricerca interiore, consapevole che la sua espressione artistica è il risultato di un profondo lavoro personale. La musica non è per lei un elemento separato dalla vita, ma una parte integrante e coesa della sua esistenza.
Alessandra considera la musica, nonché la sua voce come potenti canali di comunicazione con una grandissima capacità di trasformare.
In qualità di "Testimone" e attraverso la sua arte, desidera condividere la sua esperienza di donna, madre, compagna e figlia, testimoniando il grande valore e significato che ha riscoperto nella sua vita, invitando gli ascoltatori a riflettere e connettersi con le proprie emozioni e le parti più profonde di sé.