Mi chiamo Zoe Beretta, ho 25 anni e sono una cantautrice ticinese. La musica ha sempre fatto parte della mia vita, anche se per molto tempo l’ho vissuta principalmente da ascoltatrice. Sin da bambina, avevo le cuffiette sempre nelle orecchie: che fossi in casa o prima degli allenamenti di calcio. Solo a sedici anni ho iniziato a fare musica attivamente, studiando canto e partecipando a concorsi canori, un percorso che mi ha portato a salire sul palco di The Voice of Switzerland nel 2020, un’esperienza che mi ha fatto fare un passo concreto verso la musica.
Parallelamente, ho coltivato la passione per la scrittura dei testi, che inizialmente scrivevo in inglese. Essendo una persona riservata, trovavo in questa lingua uno strumento per esprimere emozioni e pensieri senza svelarli completamente. Circa un anno fa, però, grazie all’incoraggiamento di un mio professore, ho iniziato a scrivere in italiano. In questa lingua ho scoperto una ricchezza espressiva e una profondità che non immaginavo, e da allora le parole sono diventate il fulcro del mio lavoro musicale.
Nel corso degli anni ho pubblicato diversi singoli, tra cui I’ll Be There (2018), Stop (2022), Tell Me e, nel 2023, il mio primo album, BAD. La mia musica spazia tra indie, pop e folk, riflettendo le diverse influenze che mi accompagnano fin dai tempi delle cuffiette nelle orecchie.
Nel 2022 ho frequentato l’anno pre-accademico di musica presso la Scuola di Jazz di Lucerna (HSLU). Nel 2023 mi sono trasferita a Milano alla ricerca di un ambiente più affine alle mie aspirazioni artistiche e capace di stimolare la mia creatività. Questo passaggio ha segnato l’inizio di una nuova fase del mio percorso, che non vedo l’ora di continuare a sviluppare.