Rino Gambino in arte Rino Dilugano riceve la sua prima chitarra all’età di 6 anni.
Nel 1995 scrive e compone il brano “Qualcosa cambierà”, brano che verrà arrangiato in maniera professionale soltanto nel 2004 dal suo grande amico cantautore “Fabio Gangi”.
Nel 2005 il singolo “Qualcosa cambierà”, ottiene un buon riscontro radiofonico nella Svizzera italiana.
Tra l’autunno del 2004 e l’inizio del 2005, Rino partecipa alla selezione del talentshow “Musikstar” trasmesso dalla televisione svizzera SF1. Su 3 mila concorrenti in tutta la Svizzera approda nelle fasi finali della gara.
All’inizio del 2010 viene presentato alle radio svizzere il brano “Lugano”, dedicato alla città in cui vive e che ama tanto, estratto dall’album “Qualcosa cambierà”, il quale ottiene un buon riscontro radiofonico. Nell’agosto 2010 esce l’album “Qualcosa cambierà” composto da 9 brani, alcuni dei quali entrano in rotazione radiofonica a livello svizzero.
Agosto 2011 Rino scrive compone e registra il singolo “Questo mondo”. Con “Questo mondo”, partecipa alla selezione per l’Eurosong 2012.
Nel corso del 2012 Rino partecipa alle selezioni della prima edizione del Talentshow “The Voice of Switzerland” classificandosi nelle prime 100 voci della Svizzera, avendo così modo di gareggiare nelle “Blind Audition”.
Maggio 2013 esce il remix del suo brano originale “Sei l’energia”, “Sei l’energia Remix” in versione house, il quale ottiene un riscontro radiofonico.
Maggio 2013, insieme al suo amico Fabio Gangi, Rino scrive compone e registra il singolo “Your Love”. Con “Your Love”, Rino e Fabio partecipano alla selezione per l’Eurosong 2014. Il brano ottiene anche un riscontro radiofonico.
Dicembre 2014 esce il video di “Your Love”.
Ottobre 2015, Rino registra il brano e video “Dimmi se c’e'”. Con “Dimmi se c’è”, Rino partecipa alla selezione per l’Eurosong 2016. Il brano ottiene un ottimo riscontro radiofonico in Svizzera, in Italia e in altri paesi esteri come ad esempio l’Australia, Belgio, Slovenia ecc. .
Nel corso del 2016, Rino partecipa ad un progetto a scopo di beneficenza chiamato “Contesti”. Diversi artisti della Svizzera italiana si uniscono producendo un album con 11 tracce, dove il ricavato sarà devoluto a favore della fondazione “Otaf” di Sorengo. La traccia guida dell’album con tanto di video, album nel quale Rino mette a disposizione due suoi brani “La camera blindata” e “Dimmi se c’è”, si intitola “Noi siamo qui”, ed è cantata da tutti gli artisti partecipanti.
Ottobre 2016 esce il brano e video “Hig
her & Higher”, prodotto con l’amico e artista Ricardo Sanz . Il brano, oltre a partecipare alla selezione svizzera per l’eurosong 2017, ottiene un ottimo riscontro radiofonico nelle radio della Svizzera italiana.
Marzo 2020 esce il brano e video "Senza dire una bugia". Oltre a partecipare alla selezione Eurosong 2020, il brano ottiene un ottimo riscontro radiofonico in Svizzera, in Italia e in altri paesi esteri come ad esempio l’Australia, Belgio, Slovenia ecc. .
Aprile 2023 esce il brano e video “Se darti una carezza (Mama)”. È una nuova versione tratta dal brano originale, scritta e composta da Rino, “Se darti una carezza”, la quale è dedicata alla propria mamma. Ospite nella nuova versione (parte rap), l’artista ed amico Nurù, in arte “BadMannaira”. Nurù ha tradotto il messaggio delle parole originali della seconda parte delle strofe di Rino e con parole sue, dedicando di conseguenza e con il cuore, in base al suo vissuto, queste strofe a sua mamma scomparsa!
Il brano ottiene un ottimo riscontro radiofonico in Svizzera, in Italia e in altri paesi internazionali.
Giugno 2024 esce il brano e video “Se darti una carezza” (Versione originale). Questo brano farà parte del nuovo album di Rino "Libera Espressione".
Il brano viene promosso in tantissime radio d'Italia ed anche in alcune Svizzere.
1 Novembre 2024 esce l'Album "Libera Espressione". Quasi tutti i brani sono stati in rotazione radiofonica.